Logo_SSST
Logo TI

La Scuola


La Scuola specializzata superiore di tecnica di Bellinzona offre ai professionisti qualificati, in possesso di un Attestato federale di capacità (AFC) nell'ambito della tecnica o di un'esperienza professionale equivalente, la possibilità di continuare la loro formazione attraverso un ciclo di studio parallelo all'attività professionale (PAP) di tre anni o un ciclo di studio a tempo pieno (TP) di due anni che preparano all'ottenimento del diploma federale di Tecnico dipl. SSS in costruzioni meccaniche o in elettrotecnica.


Prospetto informativo della SSST (pdf)

Scarica il calendario in formato PDF o XLS
oppure direttamente dal sito ufficiale del Cantone ti.ch


Una professione

La formazione alla SSST di Bellinzona si distingue per il marcato orientamento alla pratica e per l'immediata operatività dei suoi diplomati. Le competenze di base e specialistiche acquisite durante gli studi permettono una visione interdisciplinare dell'attività professionale, considerandone gli aspetti tecnici, economici e sociali. Il Tecnico dipl. SSS è in grado di svolgere compiti operativi, organizzare e pianificare attività e fungere da formatore in azienda. Dopo aver maturato un'adeguata esperienza può inoltre assumere responsabilità dirigenziali.

L'ambiente di lavoro

Il Tecnico SSS può inserirsi ottimamente nel lavoro di produzione, nello sviluppo, in un laboratorio o ufficio tecnico, nel controllo della qualità o nella pianificazione del lavoro.

Titolo rilasciato

Al termine della formazione la persona in formazione che supera la sessione di diploma ottiene il "Diploma di Tecnico dipl. SSS". Il titolo è riconosciuto dalla Confederazione.
Sul diploma è indicata la specificazione "Tecnica/Tecnico dipl. SSS in elettrotecnica" o "Tecnica/Tecnico dipl. SSS in costruzioni meccaniche".

Sbocchi

Per saperne di più sugli ulteriori riconoscimenti, consultate il sito dell’ATST.

  • Scopri la ATST

    La ATST (Associazione dei diplomati delle SSS della Svizzera italiana)
    E’ l'associazione di riferimento per i diplomati delle scuole specializzate superiori nella Svizzera italiana.

    Offre:
    • Affiliazione all'Associazione svizzera delle diplomate e dei diplomati delle scuole specializzate superiori.
      Agli studenti delle SSS è concesso gratuitamente di entrare a far parte dell’ATST.
    • La possibilità di iscriversi all'European Higher Engineering and Technical Professionals Association (EurEta) ed ottenere il certificato EurEta Registered Engineer.
    • L'iscrizione alla Fondazione dei Registri svizzeri degli ingegneri, degli architetti e dei tecnici (REG) con facilitazioni sulla tassa di iscrizione.
    • Corsi di formazione organizzati dall'associazione o da altri partner.
    • Visite organizzate dall'associazione o da altri partner.
    • Pubblicazione di annunci, offerte di lavoro e di ricerca posti sul proprio sito.
      ... e altre interessanti offerte particolari.

    Vai al sito dell'ATST